• 333 67 85 347

Teniamoci in contatto!X

INDIRIZZOVia San Marco 23 Cassino, Frosinone 03043 Italia

CONTATTACI

Sending your message. Please wait...

Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

There was a problem sending your message. Please try again.

Please complete all the fields in the form before sending.

OUR CLASSES

DESCRIZIONE E INFORMAZIONI PERCORSI GRANFONDO CITTA DI CASSINO 2017

PERCORSO GRANFONDO CITTA’ DI CASSINO 2017

Percorso Gran fondo

Km. 110

Dislivello 1960 mt.

La partenza avviene da Corso della Repubblica in centro città a Cassino, procedendo in direzione sud su strada statale Casilina si svolta a destra su SP81per arrivare al Km.0, ci ritroveremo monte Trocchio sulla sinistra e percorrendo il territorio di San Angelo in Theodice sempre sulla SP81 giungeremo nel territorio di San Vittore del Lazio ultimo comune della regione.

Prenderemo la SS430 in direzione del centro di S. Vittore e attraversata nuovamente la SS Casilina inizieremo la prima salita di giornata che ci porterà ad attraversare il centro del paese posto a circa 100 metri di altitudine e a 12 chilometri dalla partenza, a 21 troveremo l’abitato di Cervaro.

La salita ha una lunghezza di 15 chilometri, un dislivello di 1000 metri, una pendenza media del 6%, il manto stradale eccellente e l’assoluta mancanza di traffico e smog ci allevierà dal sacrificio che sosterremo, attraverso i maestosi boschi di conifere si potranno ammirare panorami mozzafiato sulla bassa Valle del Liri, su questa stupenda salita, apprezzata da tutti i cicloamatori che l’hanno percorsa, si disputerà la CRONO A SQUADRE e ci porterà a scollinare al passo di Viticuso posto a 1100 metri slm.

Sulla sinistra potremmo ammirare il maestoso monte Maio con i suoi 1280 metri, inizia la discesa verso Viticuso, seguendo la SP 41 sulla destra troveremo il monte Cavallo, attraversando il caratteristico borgo montano di Viticuso sempre in discesa ci dirigeremo verso Acquafondata dove la strada spiana e vi è allestito il ristoro quota 872 metri slm e 42 chilometri dalla partenza.

Attraversata Vallerotonda, paradiso dei bikers fuoristrada, con dei saliscendi attraverseremo il territorio di Cardito, sulla destra potremmo ammirare monte Monna Casale con i suoi 1400 metri e costeggeremo il lago sulla sinistra, presa la SS 627e attraversate le località Fontana Cicchetta e Pratola si giunge all’abitato di San Biagio Saracinisco a 836 metri slm. a questo punto siamo a circa 50 chilometri dall’arrivo. Un altro paio di chilometri ed inizierà la lunga discesa che ci porterà ad attraversare le località: Vallegrande, Pennetta, Villalatina, Sabina, per giungere ad Atina alta dove è posizionato il ristoro.

Inserendoci su via Vecchia Sferracavallo ed attraversando le località Cancello e Capodichina arriveremo all’incrocio con Terelle-Fossa punto di deviazione tra i percorsi lungo e corto.

Dopo la deviazione dei percorsi inizierà la dura salita per Terelle che ci porterà in 8 chilometri da quota 400 a 900 metri slm.bellissimo territorio montano ricco di castagneti secolarici accompagnerà nell’ascesa finale di giornata e in cima mancheranno meno di 15 chilometri all’arrivo di cui 10 in discesa molto tecnica ed impegnativa, costeggeremo sulla destra l’abitato di Caira e sulla sinistra il cimitero di guerra tedesco.

L’ingresso a Cassino avverrà da via Sferracavalli tenendo sulla destra Rocca Janula percorreremo gli ultimi 300 metri su corso della Repubblica con alle spalle la maestosa Abbazia di Montecassino.

Salite della Gara:salita di Cervaro km. 3,500, salita di Viticuso km. 12,200, salita di Acquafondata Km. 1,600, salita di Cardito km. 2,300, salita di Fontana Cicchetta km.3,600, Falsopiano di San Biagio S.-Pratola Km. 4,600, salita di Terelle km. 8,200

Ristori Gara, Ristori complessivi 8,

Salita Più Importante Salita di Viticuso,  Salita  Terelle

Comuni attraversati , Cassino, San Vittore del Lazio, Cervaro, Viticuso, Acquafondata, Vallerotonda, San Biagio Saracinisco, Villa Latina, Atina, Belmonte Castello, Terelle, Cassino

PERCORSO MEDIOFONDO GRANFONDO CITTA DI CASSINO 2017

Percorso Medio fondo

Km. 95

Dislivello 1500 mt.

Dopo la deviazione dei percorsi, il medio proseguirà verso Belmonte Castello, antico borgo arroccato su uno sperone di roccia, su SP 259 con una discesa di 10 chilometri, attraversando S. Elia Fiumerapido si rientrerà a Cassino.

Salite della Gara:salita di Cervaro km. 3,500, salita di Viticuso km. 12,200, salita di Acquafondata Km. 1,600, salita di Cardito km. 2,300, salita di Fontana Cicchetta km.3,600, Falsopiano di San Biagio S.-Pratola Km. 4,600.

Ristori Gara, Ristori complessivi 5,

Salita Più Importante: Salita di Viticuso.

Comuni attraversati , San Angelo in Th., San Vittore del Lazio, Cervaro, Viticuso, Acquafondata, Vallerotonda, Cardito, San Biagio Saracinisco, Villalatina, Atina, Belmonte Castello, S. Elia F.

PERCORSO CICLOTURISTICA CITTA DI CASSINO 2017

COPYRIGHT ©GRANFONDOCASSINO 2015. ALL RIGHTS RESERVED.